24 storie di viaggi in autobus dei nostri blogger preferiti

Avete un aneddoto sul viaggio in autobus da condividere con noi? Scrivi a alain@busbud.com, vogliamo sapere tutto!

Nel corso degli anni abbiamo incontrato e intervistato molti blogger e globetrotter provenienti da tutto il mondo. Ognuno di loro viaggia per le proprie ragioni, ma una cosa li accomuna: tutti credono che viaggiare offra una prospettiva migliore della vita e delle persone che ci circondano e che possa farci diventare una persona migliore.

I seguenti blogger si sono presi il tempo di rispondere ad alcune delle nostre domande sulle loro esperienze di viaggio. Ognuno di loro ha storie interessanti da raccontarci. Eccoli qui!

Il nomade digitale del National Geographic Andrew Evans ci racconta la sua incredibile avventura tra Washington D.C. e l’Antartico, lunga 16 00 km.

” penso di aver visto il meglio e il peggio. Sono stato sugli autobus con i polli, voglio dire, c’erano davvero dei polli seduti ai miei piedi. E poi ho viaggiato anche in prima classe;
Avevo la mia TV a schermo piatto e guardavo tutti i film che volevo. La compagnia americana Greyhound è un po’ una via di mezzo. C’erano autobus dove a volte avevo troppo caldo, o troppo freddo, dove il viaggio era molto doloroso o al contrario molto comodo, ci ho anche dormito tutta la notte. Quello che preferisco davvero è la diversità. Ogni volta che salivo su un autobus, sapevo che mi aspettava una nuova avventura…

Puoi seguire Andrew su National Geographic e Twitter.

Twenty-Something Travel: Scrittrice professionista e viaggiatrice esperta, Stéphanie Yoder, ventenne, condivide con noi la sua visione della vita.

“Ho fatto molti viaggi in autobus. Il primo che mi viene in mente è questo autobus notturno che ho preso tra il Vietnam e il Laos. Era davvero molto sospettoso, ma non ho avuto altra scelta che prenderlo, era l’unico modo per arrivare dove volevo andare;
Sull’autobus c’erano cinque vietnamiti, che facevano parte dell’equipaggio. Erano piuttosto tosti e stavano tramando qualcosa. Stavano facendo delle fermate con l’autobus nel cuore della notte, spostando le cose… quando siamo scesi per una pausa, ho dato un’occhiata al loro carico ed è venuto fuori che quello che stavano nascondendo erano in realtà grandi pallet pieni di bottiglie da 2 litri di Coca-Cola !

Trova Stéphanie sul suo blog, Facebook e Twitter;
e Twitter;

Nomadi legali: Jodi Ettenberg condivide i suoi viaggi, le sue fotografie e si fa amicizie da tutto il mondo. Oh, e parla anche di gastronomia!

“Uno dei miei ricordi preferiti – ma anche uno dei più assurdi – è stato un viaggio di 30 ore tra Flores e Lombok. Ero seduto sul tetto di un minivan, con una capra in grembo. Qualcuno è salito sul tetto per prendere il mio biglietto e non ho potuto fare a meno di ridere – immaginate me, con una mano sulla sbarra del tetto e l’altra con la capra in grembo… come vi aspettate che gli dia il mio biglietto? Per questo, dovevi fermarti…

Segui Jodi attraverso il suo blog, Facebook, Twitter e Instagram;

Backpacker Travel: Michael Glass ci dà consigli su come viaggiare in modo più intelligente e su come crea risorse per i backpacker di tutto il mondo.

“Ad essere onesti, soffro molto di mal d’auto e di solito sono stordito quando devo fare un lungo viaggio in autobus. Le persone che sono con me lo possono testimoniare, soprattutto quando si è viaggiato da Alice Springs a Darwin. Infatti, tutto quello che mi serve è una finestra aperta, un cuscino e qualcosa che mi aiuti ad addormentarmi…”.

Non perdetevi le avventure di Michael sul suo sblog, Facebook e Twitter.

In Europa e altrove: Marie-Eve Vallières condivide la sua vita tra Montreal e l’Europa.

“Non ho preso molto l’autobus in Europa ma ricordo un viaggio nella campagna svedese, stavo andando a Göteborg. Era la metà di ottobre e il fogliame era proprio bello. Ho i miei posti preferiti in Europa: la Scandinavia, l’Andalusia, la Valle della Loira e la campagna olandese”.

Guarda il suo blog, la sua pagina Facebook e il suo account Twitter.

Anekdotic: Blogger e viaggiatore, Clemens Sehi è bilingue e condivide le sue storie di viaggio attraverso aneddoti.

“Una notte ho preso l’autobus in India per attraversare lo stato del Karnataka, circa 11 ore di viaggio.
Ma questo autobus era così vecchio, vecchio di almeno 30 anni – c’erano enormi buchi nel terreno e tutto sbatteva continuamente. Era affollato, i cani abbaiavano, i bambini urlavano e ricordo un uomo che mi parlava alle 3 del mattino e mi chiedeva cosa pensavo del calcio tedesco. È stata una serata piuttosto frenetica. Non valeva la pena di fare un piccolo anekdote?”.

Trova Clemens sul suo blog, Facebook e Twitter.

Articolo molto interessante
Le sedi più programmate in ogni Stato del Brasile

Frugal Traveler: Seth Kugel è un dipendente del NY Times che viaggia per il mondo… con un budget limitato!

“Uno dei miei primi viaggi è stato un viaggio in autobus di 36 ore. Direi che è stata un’avventura piuttosto singolare. Ricordo che ero seduto accanto a uno spacciatore di foglie di coca, che in Bolivia è legale… ma da americano, era una situazione piuttosto divertente. Immaginatemi seduto accanto a un uomo che trasporta foglie di coca su un autobus.
Mi ha persino spiegato come funzionava questo commercio legale, e devo dire che è stato piuttosto affascinante. Ci siamo fermati in diverse piccole città, ricordo questo lama… ha incuriosito i turisti. Possono succedere così tante cose quando si viaggia in autobus”.

Perché non date un’occhiata al blog di Seth e al suo account Twitter?

Tutto ovunque: ciò che Gary Arndt ama è condividere la sua passione per la fotografia e per i viaggi in autobus.

“Quando sono partito per l’Egitto, ho preso un autobus da Luxor a Suez lungo il Mar Rosso. L’autobus era in uno stato tale che ho passato la maggior parte del tempo seduto sulla ruota di scorta. Non mi sono mai preoccupato di contare i paesi in cui ho viaggiato in autobus, ma uno è un gran numero, ve lo assicuro. Ho sempre preferito prendere l’autobus, anche nei paesi con un sistema ferroviario sviluppato, perché è altrettanto veloce, ma molto più economico”.

Potete seguire le avventure di Gary sul suo blog, così come i suoi account Instagram, Facebook e Twitter.

Hobo Lewis: Abbiamo incontrato Lewis per caso, su un autobus tra Montreal e Ottawa, e abbiamo scoperto che ha viaggiato per il mondo per sei anni. Questa è una delle sue storie:

“Sì, ricordo che una volta ho preso l’autobus da Sydney a Melbourne. È stato un lungo viaggio, circa 12 ore. Per tutto il tragitto c’era questo ragazzino che non la smetteva di fischiare; aveva la sindrome di Tourette. Ha fischiettato letteralmente per 12 ore. L’autista dell’autobus gli chiedeva più volte di fermarsi, e il ragazzo diceva solo: “Ho la sindrome di Tourette”, e lui si rimetteva a fischiare”.

Perché non vai a vedere i de Lewis?

Scribacchino a Siviglia: Fiona Flores condivide la sua visione della vita in Spagna e del lato romantico di Siviglia.

“Quando sono andato in India qualche anno fa, io e i miei amici abbiamo preso un autobus per l’Himachal Pradesh in montagna. Siamo rimasti bloccati nella neve!
Abbiamo dovuto camminare per qualche chilometro prima che l’esercito ci trovasse e ci desse coperte e cibo. Poi siamo stati portati a casa. La parte peggiore è stata che era estate ed eravamo tutti in pantaloncini corti – il tempo era davvero strano e così incerto. È stata una bella avventura”.

Puoi seguire le avventure di Fiona sul suo blog, Facebook e Twitter.

Earl errante: Earl è 12 anni di viaggi e molti consigli da offrire.

“Amo gli autobus e devo ammettere che ci sono molti paesi al mondo che offrono un sistema molto buono. A mio parere, l’India ha la rete di autobus più grande e più economica del mondo. Ma direi che paesi come il Messico, l’Argentina e la Thailandia offrono i migliori autobus in termini di efficienza, comfort e rapporto qualità-prezzo. Viaggiare in questi paesi è sempre un’esperienza piacevole”.

Seguite Earl dall’altra parte del mondo con il suo blog e i suoi account Twitter e Facebook.

Andy Steves: Dall’essenziale zaino ai consigli su come viaggiare in sicurezza verso le migliori destinazioni in Europa.

“Viaggiavo tra Cracovia e Budapest e sull’autobus su cui mi trovavo c’era una hostess che veniva a offrirci spuntini e bevande abbastanza regolarmente. E’ stato molto bello e quindi ora non vedo l’ora di salire sul prossimo autobus”!

Vai a dare un’occhiata al suo blog e al suo account Twitter.

Articolo molto interessante
7 cose divertenti da fare a Los Angeles.

Traveling Canucks: Cameron Wears parla del matrimonio, dei viaggi e dell’equilibrio della vita.

“Uno dei ricordi che mi viene in mente è il viaggio che abbiamo fatto da Luxor a Dahab in Egitto. Molti operatori turistici ci avevano detto che ci sarebbero state circa 14 ore di autobus per raggiungere le 2 città.
Eravamo mentalmente preparati per 14 ore sull’autobus e poi… facciamo 22!”.

Trova Cameron e Nicole sul loro blog, Twitter e Facebook.

Matt nomade: Matthew Kepnes ci dice come lasciare la corsa dei topi ed esplorare il mondo.

“Non credo che esista un paese in cui i viaggi in autobus siano i migliori, semplicemente perché ci sono autobus in ogni paese del mondo. Ma devo dire che in Sud America hanno qualcosa di speciale. I posti a sedere possono diventare “letti”, si possono avere coperte e buoni pasti. C’è qualcosa di veramente speciale in questi autobus, soprattutto quelli argentini”.

Guarda il suo blog, così come la sua pagina Facebook e Twitter.

Uncornered Market: Dan e Audrey hanno rivelato il segreto di una relazione tra marito e moglie duratura, il tutto dopo più di 70 paesi visitati.

“Direi che l’Argentina ha i migliori autobus. Se prendete la fascia alta, sarete trattati con champagne, vino e buon cibo. Spesso c’è anche il wifi gratuito. In Cina, invece, vi consigliamo di prendere il treno se potete.”

Seguite Dan e Audrey nelle loro avventure su Youtube, Facebook o Twitter;

Lee Abbamonte: Cos’ha di così speciale quest’uomo? Essendo il più giovane americano (32 anni) ad aver visitato tutti i paesi del mondo. Finora ha visitato 318 paesi.

“Ho ricordi di viaggi in autobus… alcuni molto buoni, altri buoni e altri molto cattivi. Ma ehi, è meglio concentrarsi sui bei ricordi e quello che preferisco è sedermi in un autobus e guardare fuori dal finestrino per ammirare il bellissimo paesaggio. Mi piace molto la Nuova Zelanda per questo;
Guardi fuori dalla finestra, ti allontani, perdi la cognizione del tempo… Mi piace!

Potete seguire le avventure di Lee attraverso il suo blog, oltre che su Facebook e Twitter;

Carmina: Alla scoperta delle sottoculture e dell’Asia

“Le fermate che fate quando viaggiate in autobus fanno parte del gioco, e vedo sempre un interesse per loro;
Ci fermiamo spesso in piccole città, in negozietti insoliti. Non vedresti tutto questo se non prendessi l’autobus. Quando io e il mio amico abbiamo viaggiato in autobus da Tokyo a Osaka, ci siamo fermati in quello che sembrava un edificio ordinario. Ma alla fine, all’interno c’era un panificio locale famoso per i suoi enormi pani di melone morbido. Non ce l’aspettavamo e devo dire che è stata piuttosto una bella sorpresa!

Le avventure di Carmina sono sul suo blog, oltre che su Facebook e Twitter;

GoSeeWrite: Michael Hodson non vola, ma viaggia in tutto il mondo.

“Recentemente, ho scritto un articolo, cosa succede con l’Air Con? su un problema che ho tutto il tempo sul bus. In alcuni paesi, specialmente in quelli dove fa molto caldo, o l’aria condizionata è così forte che si vede il proprio respiro quando si respira, oppure l’aria condizionata è rotta e si muore di caldo…”

Date un’occhiata al blog di Michael, GoSeeWrite, così come a Twitter e Facebook;

Greenloons : Irene Lane ci parla di Greenloons, dell’eco-turismo e delle sue folli avventure.

“L’anno scorso ho viaggiato con mio figlio. Abbiamo preso l’autobus in Croazia e devo dire che è stato abbastanza comodo, anche se non è stato perfetto, è stata una bella esperienza!
La vista era magnifica, soprattutto quando siamo andati lungo la costa in Dalmazia; e poi devo dire che avere il wifi gratuito a bordo dell’autobus è stato molto bello! Infatti, quello a cui bisogna prestare attenzione è quando l’autobus si ferma per le pause. Alcuni vi daranno 20 minuti di pausa mentre altri ne daranno solo 5, e non conteranno il numero di persone prima di partire. Non ci sono regole precise, quindi è più sicuro stare attenti ogni volta, nel qual caso potreste rimanere bloccati per la giornata ..;
Ricordo una volta quando l’autobus era appena partito e abbiamo visto questa donna correre nel parcheggio con un sacchetto di cibo in mano, appollaiata sui tacchi alti. Urlava e salutava l’autista per fermarsi. Né l’autista né il bigliettaio l’hanno vista, quindi è stato necessario dire loro di fermarsi perché qualcuno stava correndo dietro al bus. Salì sull’autobus, balbettava qualche parola in croato e, invece di scusarsi, l’autista e il bigliettaio si guardarono, si misero a ridere e proseguirono. Immagino che gli automobilisti in Croazia non abbiano davvero pietà…”

Potete seguire Irene sul suo blog, Twitter e Facebook;

All’interno del Laboratorio di Viaggio: Abigail King spiega come è passata dalla routine alla scrittura e alla fotografia, il tutto in viaggio, naturalmente.

“Ero su un autobus notturno in Messico, vicino al confine con il Guatemala, quando improvvisamente i soldati hanno interrotto l’autobus e sono venuti a prendere il passeggero seduto dietro di noi;
È stato piuttosto… epico!

Segui le avventure di Abigail sul suo blog, oltre che su Facebook e Twitter;

Viaggi di Adam: Adam Groffman condivide la sua visione dei viaggi hipster e delle sue avventure in giro per il mondo.

Ricordo le volte che ho preso l’autobus in India. È un modo piuttosto folle ma divertente di attraversare il paese. Gli autobus sono molto colorati e la gente è amichevole. Ho fatto molti viaggi, ma il più memorabile è stato quello tra Pondicherry e Mamallapuram, sulla costa sudorientale dell’India;
Io e il mio amico eravamo sull’autobus a Capodanno. Abbiamo parlato molto con alcuni abitanti del posto e poi siamo andati a festeggiare il nuovo anno, a mezzanotte !”

Tutte le avventure e i viaggi di Adam sono sul suo blog, oltre che su Facebook e Twitter;

Crescere Miro: Lainie condivide con noi i suoi sentimenti sul viaggio e sull’educazione di suo figlio.

“Miro ed io non abbiamo problemi con i viaggi in autobus, anche molto lunghi. È già la seconda volta che facciamo un viaggio di 40 ore. Ricordo una volta in Guatemala dove siamo rimasti bloccati per 30 ore in una navetta a causa di una tempesta. Le strade sono state allagate. Ma invece di deprimerci, abbiamo deciso di guardare al lato positivo. Abbiamo deciso di essere padroni del nostro destino e abbiamo osservato ciò che accadeva intorno a noi, siamo rimasti pazienti e abbiamo accettato ciò che ci stava accadendo. Ma altri viaggiatori hanno deciso di essere negativi; piuttosto che fare come loro e soffrire, giudicare o condannare una situazione che non potevamo controllare, Miro ed io abbiamo preferito rimanere semplici osservatori…

Bacon Is Magic: un anno e mezzo di gastronomia, preghiere e amore. Questa è la vita di Ayngelina Brogan.

“Non ho mai preso un aereo per il Sud America, tranne qualche volta in Colombia, perché era più economico dell’autobus. Ma il mio piccolo segreto, l’ho ereditato da un locale con cui ero sull’autobus. Infatti, la città di Cajamarca in Perù si trova a nord e molti sudamericani la visitano, ma i turisti non ci vanno molto spesso. I turisti vanno più a sud del paese, ma questa città è bloccata in montagna e posso dirvi che ci sono piccoli tesori, come il cioccolato, il formaggio, i panorami mozzafiato e la bella gente…

Samuel Nomadic Samuel: Samuel Jeffrey ci racconta tutto sull’insegnamento all’estero, i suoi epici viaggi in autobus e… i viaggi in struzzo!

“Potrei raccontarvi di una disavventura, ma invece rimarrò in qualcosa di positivo. Ho incontrato alcuni dei miei amici più cari quando ero in viaggio in Sud America, e ci teniamo in contatto e ci vediamo nei viaggi comuni. La maggior parte dei viaggi in autobus dura 24 ore o più ed è una grande opportunità per conoscere il proprio vicino. Il mio consiglio è di mantenere una mente aperta. Chissà, forse il tuo compagno di autobus diventerà uno dei tuoi amici…”?

Potete seguire Samuel sul suo blog, Facebook e Twitter.

Ha una storia da raccontarci?

Avete una storia su un viaggio in autobus che merita di essere raccontata? Ci piacerebbe sentirlo!
Inviaci una mail a pr@busbud.com e forse sarai il prossimo a fare un’apparizione sul nostro blog!