Guidare ubriachi è peggio che guidare in stato di ebbrezza?

Up Next Guidare mentre si è privati del sonno è davvero brutto come guidare ubriachi? Tomwan112/iStock/Thinkstock

Se siete alla ricerca di puro divertimento, la maggior parte di noi sceglierebbe di ubriacarsi piuttosto che essere privato del sonno. Essere ubriachi di solito comporta un ronzio, una sensazione di felicità (se lo si sta facendo bene), mentre la privazione del sonno – in un’esperienza puramente aneddotica – spesso comporta piangere al proprio partner quando allacciarsi le scarpe si rivela troppo difficile.

Ma naturalmente non stiamo parlando di quello che si vuole fare il sabato sera. Siamo qui per affrontare i relativi pericoli della privazione del sonno o dell’ubriachezza, e che non ci siano errori: Ognuno di essi ha dei seri inconvenienti.

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Ecco una breve lista dei problemi di ogni condizione: I guidatori insonni causano un incidente stradale su cinque [fonte: Schiavo]. L’alcol è la terza causa principale di morte legata allo stile di vita negli Stati Uniti [fonte: CDC]. La mancanza di sonno può causare perdita di memoria, un sistema immunitario debole e persino problemi di peso [fonte: CDC]. L’uso di alcol può causare una miriade di problemi a breve termine – come può dirvi chiunque abbia compiuto 21 anni – dalle ferite all’avvelenamento da alcol fino a comportamenti più rischiosi. Oltre a questo, gli effetti a lungo termine includono il rischio di cancro, così come problemi neurologici, cardiovascolari, psicologici e sociali [fonte: CDC]. Il che copre praticamente tutti i problemi che si preferisce evitare.

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Chiedere quale sia “meglio” o “peggio” si rivela un po’ complicato, perché mentre abbiamo una moltitudine di prove e ricerche a sostegno dei pericoli dell’alcol, stiamo appena cominciando a capire le complicazioni della privazione del sonno. Un criterio che possiamo affrontare è come entrambe le condizioni causano il deterioramento.

La ricerca si rivela affascinante. Uno studio di 2000 persone sono state sottoposte a vari test su vari compiti di categorie spaziali, di reazione, cognitive, di memoria e percettive. Durante un periodo di test, ai soggetti sono state somministrate unità di alcool a intervalli di tempo e gli è stato chiesto di eseguire gli stessi test a vari livelli di intossicazione. Non sorprende che abbiano fatto peggio dell’ubriaco che hanno avuto. I test sono stati poi ripetuti a intervalli sugli stessi soggetti, questa volta sobri ma sempre più privati del sonno. Hanno scoperto che già a 16 ore di veglia i soggetti hanno completato il test con lo stesso livello di precisione delle persone con un tasso alcolico nel sangue dello 0,05 per cento. Di 17 ore? I risultati erano paragonabili al loro 0,1% di BAC [fonte: Williamson].

In uno studio simile condotto a Stanford, a pazienti affetti da apnea del sonno (che causa disturbi del sonno e deprivazione) è stato chiesto di eseguire test simili ad un altro gruppo che aveva un contenuto di alcol nel sangue che variava dallo 0,057 per cento allo 0,083 per cento. In tutti e sette i test, i pazienti con apnea hanno ottenuto risultati peggiori rispetto ai bevitori dello 0,057 per cento. In tre test, hanno ottenuto un punteggio peggiore anche dei bevitori dello 0,083 per cento [fonte: Powell].

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Ora chiariamo una cosa: questi studi non dicono che fare le cose da ubriachi sia “meglio” che fare le cose stanche. Ma sembra che, come minimo, non si possa dire con certezza che essere stanchi sia “meglio” che essere ubriachi.

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Fonti

  • CDC. “Alcol e salute pubblica”. Governo degli Stati Uniti. 14 marzo 2014. (26 giugno 2014) http://www.cdc.gov/alcohol/fact-sheets/alcohol-use.htm
  • CDC. “Il sonno insufficiente è un’epidemia di salute pubblica”. Governo degli Stati Uniti. 13 gennaio 2014. (26 giugno 2014) http://www.cdc.gov/features/dssleep/
  • Kilgore, WD. “Effetti della privazione del sonno sulla cognizione.” Progressi nella ricerca sul cervello. 2010. (26 giugno 2014) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21075236
  • Kotz, Deborah. “Guidare sonnolenti come guidare ubriachi.” U.S. News e World Report. 8 novembre 2010. (26 giugno 2014) http://health.usnews.com/health-news/family-health/sleep/articles/2010/11/08/driving-drowsy-as-bad-as-driving-drunk
  • Leger, D. “Il costo degli incidenti legati al sonno”. Il sonno. Febbraio 1994. (26 giugno 2014) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7677805
  • Leslie, Mitch. “Il sonno influenza il tempo di reazione tanto quanto l’alcol”. Rapporto Stanford. 29 settembre 1999. (26 giugno 2014) http://news.stanford.edu/news/1999/september29/sleep-929.html
  • Powell, NB. “Un modello di reazione comparativa”. Laringoscopio. Ottobre 1999. (26 giugno 2014) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10522937
  • Schiavo, Maria. “Essere privati del sonno è brutto come essere ubriachi”. Gli avvocati della Motley Rice. 7 marzo 2012. (26 giugno 2014) http://blog.motleyrice.com/being-sleep-deprived-is-as-bad-as-being-drunk/
  • Williamson, A.M. e Feyer, Anne-Marie. “La moderata privazione del sonno produce danni alle prestazioni cognitive e motorie equivalenti ai livelli di intossicazione da alcool prescritti dalla legge”. Medicina del lavoro e medicina ambientale. Ottobre 2000. (26 giugno 2014) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1739867/

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