Sicurezza nelle corse – Battere il calore

Quando la gara si riscalda, state al fresco!

Vedi tutte le 19 fotoPete EpplewriterSep 3, 2013

È risaputo che la corsa può essere uno sport pericoloso se non ci si prepara adeguatamente per il compito da svolgere. Anche se questo include l’equipaggiamento di sicurezza adeguato (sedile, cinture, tuta da fuoco, cintura di sicurezza per la testa e il collo, e così via), la preparazione completa va anche oltre. Chiunque abbia corso in un lungo tratto di gara, pieno di cautela, o abbia dovuto soffrire il tratto prima del vostro mentre si trovava nelle corsie di marcia in estate, sa quanto il caldo possa essere opprimente, specialmente in un’auto con poco o nessun isolamento termico per il guidatore. Proprio nelle nostre ricerche e prove, abbiamo visto le temperature dell’abitacolo rompere i 140 gradi. L’esposizione prolungata a questo tipo di calore può essere estremamente pericolosa, e l’effetto nocivo può passare inosservato, e degenerare molto rapidamente.

Stiamo parlando di esaurimento del calore. Come le piccole commozioni cerebrali, l’esaurimento da calore può essere facilmente eliminato, ma può anche progredire rapidamente in qualcosa di molto più grave se non trattato. L’esposizione prolungata a calore elevato (oltre 90 gradi) e la disidratazione ha gravi effetti collaterali quando non viene trattata, e per i corridori, la cura personale spesso viene trascurata in pista quando si deve lavorare alla macchina. Non prendere cinque o dieci minuti per riposare e bere una bevanda fredda (o due o tre) può fare la differenza quando si è sull’orlo dell’esaurimento del calore.

Ci sono due tipi di esaurimento del calore e di esaurimento dell’acqua e di esaurimento del sale. Ognuno di essi è ugualmente pericoloso, ma ha sintomi diversi. I segni che si soffre di esaurimento dell’acqua includono sete eccessiva, debolezza, mal di testa e perdita di coscienza. I segni di esaurimento del sale sono nausea e vomito, crampi muscolari frequenti e vertigini. Nessuno di questi sintomi è positivo quando si è al volante di un’auto da corsa, e se i sintomi non vengono curati, l’esaurimento del calore può trasformarsi in un colpo di calore.

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Sintomi di esaurimento termico

  • Confusione
  • Urina di colore scuro (segno di disidratazione)
  • Vertigini
  • Svenimento
  • Fatica
  • Mal di testa
  • Crampi muscolari
  • Nausea
  • Pelle pallida
  • Sudorazione abbondante
  • Battito cardiaco rapido

Se voi o un altro corridore avete un esaurimento da calore, che può aver progredito fino al colpo di calore, è estremamente importante far uscire la persona dal calore e iniziare immediatamente il trattamento, poiché il colpo di calore può essere fatale. Il colpo di calore (o colpo di sole) causa danni al cervello e ad altri organi vitali. Mentre è più comune nelle persone sopra i 50 anni, anche i giovani sportivi in buona salute possono esserne colpiti.

Anche se è più comune che i segni di esaurimento del calore o altre malattie legate al calore si manifestino per primi, il colpo di calore può manifestarsi all’improvviso. Il colpo di calore, come l’esaurimento del calore, è il risultato di un’esposizione prolungata ad alte temperature combinata con la disidratazione. Queste condizioni possono portare all’incapacità del corpo di regolare la temperatura.

Il sintomo predominante del colpo di calore è una temperatura del corpo centrale superiore a 105 gradi. L’esposizione a temperature corporee così elevate può causare danni al sistema nervoso centrale, danni cerebrali e danni agli organi interni. Altri sintomi comuni includono nausea, convulsioni, confusione, disorientamento e a volte perdita di coscienza o coma, ma lo svenimento può essere il primo segno.

Sintomi del colpo di calore

  • Mal di testa lancinante
  • Vertigini e stordimento
  • Mancanza di sudorazione nonostante il caldo
  • Pelle rossa, calda e secca
  • Debolezza muscolare o crampi
  • Nausea e vomito
  • Battito cardiaco rapido, che può essere forte o debole
  • Respirazione rapida e poco profonda
  • Cambiamenti comportamentali come confusione, disorientamento o sconcertante
  • Sequestri
  • Incoscienza

Regolare la temperatura corporea e rimanere idratati è la chiave per evitare l’esaurimento del calore e il colpo di calore. Mentre la temperatura esterna dell’ambiente può non essere abbastanza calda da indurre malattie legate al calore, la temperatura nella vostra auto da corsa è molto probabilmente ben al di sopra della soglia per causare l’esaurimento del calore. Anche senza finestrini in auto, il flusso d’aria potrebbe non essere sufficiente a regolare la temperatura corporea quando si indossa il casco e la tuta.

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Fortunatamente, la comunità delle corse è piena di attrezzature di sicurezza progettate specificamente per controllare la temperatura corporea mentre si è in una macchina da corsa estremamente calda per lunghi periodi di tempo. Raceday Safety, specializzata in attrezzature di sicurezza da corsa, ci ha inviato uno dei sistemi di sicurezza del Club Racer di Cool Shirt da testare. Questo semplice sistema fa un ottimo lavoro per abbassare la temperatura corporea di un pilota pompando acqua ghiacciata in una matrice di tubi applicata su una maglietta. Nel nostro test, l’acqua fredda pompata attraverso la maglietta ha portato la temperatura superficiale della maglietta a quasi 30 gradi. Si dice che una borsa di ghiaccio duri circa quattro ore, quindi due borse dovrebbero bastare per un’intera giornata in pista. Il sistema viene venduto al dettaglio a 493,95 dollari e si installa facilmente in qualsiasi veicolo che abbia spazio per un piccolo refrigeratore.

Se 500 dollari sono più di quanto si vuole spendere, ci sono altri modi per rimanere al fresco. Molte aziende produttrici di caschi offrono ora caschi con porte per l’aria fresca integrate nella calotta. Essi consentono l’uso di una pompa d’aria con può far circolare aria raffreddata o non raffreddata nel casco, raffreddando la testa del conducente. In molti casi, afferrare l’aria fresca dall’esterno dell’auto sarà abbastanza fresco da mantenervi freschi. Se gareggiate al Sud, dove i mesi estivi sono brutali, Raceday Safety vende sistemi che pompano aria attraverso una cassa di ghiaccio, dandovi un getto d’aria fredda direttamente nel casco.

Se una Cool Shirt e un soffiatore per casco non sono sufficienti, o hai bisogno di più di quattro ore di raffreddamento, i sistemi di aria condizionata come quelli della Artic Racing Air possono mantenerti al fresco fintanto che sei in macchina.

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All’esterno dei dispositivi di raffreddamento, il materiale termo-riflettente e isolante all’interno e all’esterno della vostra auto può fare un’enorme differenza nella temperatura dell’abitacolo. Design Engineering, Inc. è specializzata in barriere termiche per tutti i tipi di automobili. Realizzano di tutto, dalle barriere termiche a spruzzo sulle barriere termiche, all’involucro termico per le testate e gli scarichi, ai fogli isolanti per le assi del pavimento e il firewall. Prodotti come questi sono ottimi per ridurre il calore radiante senza aggiungere molto peso.

Oltre a stare al fresco, l’idratazione è estremamente importante. Si raccomanda di bere 24 once di liquido circa due ore prima dell’esposizione al calore, e di bere altre 8 once di acqua o una bevanda sportiva subito prima di scendere in pista, vi darà un buon punto di partenza per rimanere idratati. Nel corso della giornata, si dovrebbe consumare circa 8 once di acqua ogni 20 minuti, anche se non si ha sete. Inoltre, le bevande che contengono caffeina o alcol dovrebbero essere evitate, in quanto hanno un effetto negativo sulla ritenzione di liquidi e possono accelerare gli effetti dell’esaurimento del calore e della disidratazione.

Quindi la prossima volta che andate in pista in una calda notte d’estate, pensate ai sintomi dell’esaurimento del calore e prendete una bottiglia d’acqua in più prima di salire in macchina. Uscire dal caldo tra il caldo e la caratteristica, e rimanere il più fresco possibile. Il caldo non è qualcosa con cui giocare, e l’esaurimento del calore e il colpo di calore sono cose che possono essere facilmente evitate se si è adeguatamente preparati.

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