Tutti lo stanno facendo: Ice Racing

Vedi tutte le 17 fotoElana ScherrwriterMar 29, 2013

Sembra che ogni grande azienda automobilistica abbia fatto un viaggio con la stampa quest’inverno in un posto freddo e costoso per una sorta di viaggio sul ghiaccio o sulla neve. Abbiamo visto Bentley e Jaguar e Mercedes prendere a calci le code dei galli sotto l’aurora boreale. Anche Finnegan e Freiburger sono entrati in azione sul ghiaccio quando sono andati in Alaska per Roadkill.

Il vostro vero qui non viene invitato ai viaggi della stampa Mercedes, e io non sono abbastanza stupido da accompagnarvi su Roadkill–Seriamente, qualcuno metterà gli occhi su uno di questi giorni—ma volevo davvero dare una prova di corsa su ghiaccio, così quando ero a Detroit per l’Autorama e ho sentito che la Saginaw Valley Region (SVR) della SCCA stava mettendo su un autocross su ghiaccio a Beaverton, Michigan, ho avuto solo una domanda. Dove diavolo è Beaverton e cosa posso guidare? Ok, due domande.

Per fortuna ho un amico. No, non è la fine della frase, anche se è una fortuna. Ho un amico che possiede una Challenger RT 2013, vive in Michigan, ed era disposto a marinare la scuola e a portarmi alle corse. Lo chiameremo KW, visto che credo che dovesse davvero lavorare o qualcosa del genere. Mi è venuto a prendere presto e abbiamo guidato per circa due ore a nord di Detroit fino a Beaverton, una città di cui non so nulla, a parte il fatto che ha un negozio di panini Subway, un grande lago, e che Miss Beaverton, Loraine Budge, una volta ha vinto il titolo di Miss Michigan nel 1929. La maggior parte di questo non gioca a favore del resto della storia, ma il lago sicuramente sì.

Per tutto il viaggio fuori pioveva, una spruzzata di luce. Normalmente, questo avrebbe ucciso qualsiasi piano di corsa e sarei rimasto a letto, ma i piloti di ghiaccio sono un gruppo resistente, e la pioggia non è niente per loro. Siamo arrivati a Ross Lake e abbiamo parcheggiato la Challenger con una Camaro di quinta generazione. “Dobbiamo battere la Camaro”, mi ha detto KW mentre scendevo dall’auto e scivolavo con grazia lungo la porta della Challenger. “Oh, attenzione al ghiaccio nero nel parcheggio”, ha aggiunto.

Auto da sogno del mese - Mob Rod Highboy Roadster - R & C

Abbiamo sbandato fino all’immatricolazione ufficiale, siamo usciti dal retro di un camion con dei volontari vestiti caldi, abbiamo firmato dei moduli di responsabilità civile per l’umidità, abbiamo fatto scrivere i nostri numeri di gara su delle targhe di carta e siamo tornati a preparare la macchina per il combattimento. Il più delle volte si trattava di mettere i numeri di targa di carta sul finestrino e poi rannicchiarsi in macchina con il riscaldamento acceso. “Sarò pessimo in questo”, mi agitai. “Come puoi rovinare tutto?” chiese KW. “Non c’è niente da colpire”.

Abbiamo tremato durante la riunione dei piloti, dove ci hanno spiegato le classi, l’ordine di marcia e le regole; Non colpite le altre auto. Non guidare sulle morbide sponde del lago, e se si cade attraverso il ghiaccio, si deve pagare per far uscire la propria auto.

Il percorso era di due miglia, segnato con parsimonia da coni sul lago ghiacciato. E’ iniziato con un breve rettilineo, alcune chicane e una grande e ampia curva a sinistra attorno ad un’isola, e si è concluso con una difficile S e un lungo rettilineo. L’obiettivo era quello di rimanere all’interno dei coni, non colpirne nessuno, e rimanere sul percorso abbastanza per passare attraverso qualsiasi “cancello” – un paio di coni che fiancheggiano un tratto del percorso, di solito un rettilineo. Sul marciapiede sarebbe stato facile e veloce da impazzire. Sul ghiaccio, le cose si fanno un po’ più complicate.

Prima di tutto, c’è il lancio. Anche se, a differenza di me, non sei un idiota e non passi dalla Seconda direttamente alla Quinta, devi comunque mettere la manetta per evitare di girare semplicemente in posizione, e devi cambiare velocemente, c’è poca azione in avanti almeno fino alla Terza, o sai, la Quinta. Ops. Una volta che ti stai muovendo, è meglio che tu abbia un piano, perché il ghiaccio non premia i decisori dell’ultimo minuto, né chi è frettoloso nell’inserimento del volante. In una corsa, ho fatto un testacoda e l’ho bloccata, ma una volta che ho imparato a usare i freni e l’acceleratore per far oscillare la macchina nelle curve, ho iniziato a divertirmi. Se hai mai pattinato sul ghiaccio, conosci la sensazione di scivolare come un disco da hockey ad aria. È una sensazione simile in macchina, molto meno violenta dell’autocross sul marciapiede.

Presentazione della Chevrolet Camaro ZL1 2012

Foto dal flusso di foto di Adam Sadlik su Flickr.com

La Challenger era in prima classe, Stock Rear Wheel Drive. La classe SR è fondamentalmente il livello più basso, dato che eravamo in auto non modificate pateticamente cercando di guidarle con la sola potenza della ruota posteriore. Il vantaggio è che le nostre auto hanno fatto il minor danno possibile alla superficie ghiacciata, quindi siamo andati per primi. Per quanto riguarda gli SVR, sono stati incredibilmente efficienti nell’agitarci da due linee separate, e nel tenere traccia di chi era in cosa. Come me e KW, molte squadre si sono scambiate le curve al posto di guida, così i funzionari hanno avuto un po’ di lavoro per tenere tutto dritto. Ognuno di noi ha fatto due prove e cinque prove cronometrate. Quando la neve si è posata, KW ha avuto il tempo più veloce, con una corsa di poco meno di 3 minuti, che ha preceduto la BMW e ha battuto la Camaro. Non ero così aggressivo, né tanto abile, ma sono riuscito a gestire una corsa di 3,29 minuti, che mi ha messo davanti al secondo pilota della Camaro. Non ultimo! Questo è sempre il mio obiettivo in una gara, e obiettivo raggiunto. Vai team Challenger!

La nostra giornata non era però finita con la nostra vittoria. Le piste di ghiaccio SVR seguono lo stile SCTA give and get rule. Gareggiare un round, lavorare un round. Abbiamo parcheggiato il Challenger vicino alla nostra curva assegnata e speravamo che nessuno colpisse un cono, visto che a questo punto pioveva piuttosto bene, e la superficie del ghiaccio era coperta da circa un centimetro di fanghiglia e acqua. Purtroppo, il gruppo successivo – per lo più camion a 4 ruote motrici – ha colpito molti coni. Entrambi abbiamo avuto un po’ d’acqua, perché, anche se KW ha cavallerescamente fatto il ritiro dei coni, ho sentito che era mio dovere ogni tanto scendere dall’auto e fare il tifo per lui. Inoltre, mi piaceva tenere d’occhio le crepe nel ghiaccio. “Se cadiamo, dovrai tornare indietro per me”, ha detto dopo aver allontanato la macchina da un incrocio minaccioso, “Non so nuotare”.

Cherry Bomb annuncia gli omaggi del Power Tour

So nuotare, ma fortunatamente non ho dovuto provarlo. Una volta finito il secondo giro, abbiamo messo in valigia le scarpe inzuppate, abbiamo acceso il riscaldamento e siamo tornati in città. Sicuramente l’anno prossimo dovrò provare a partecipare a uno di quei viaggi di pressione del ghiaccio.

Se siete nella zona del Michigan e volete divertirvi sul ghiaccio, andate su www.svr-scca.com. Non si limitano alle gare invernali, quindi andate a uno dei loro eventi e dite loro che vi ha mandato HOT ROD. Per altre foto, scorrete la galleria, o andate alla pagina Flickr di Adam Sadlik, QUI. Grazie a tutti quelli della SVR per aver condiviso le foto con me!

Vedi tutte le 17 foto

Gratis Preventivo gratuito da un Rivenditore locale

e-mail newsletter

Notizie sulle auto, recensioni e altro ancora!